Thursday, 17 October 2013

Seminari gratuiti nel pomeriggio di crowdfuture! Video Advertising Online, Report sul Crowdfunding in Italia, DIY Crowdfunding

[blog post originariamente pubblicato sul Blod di Crowdfuture blog.crowdfuture.net]

Mancano 2 giorni crowdfuture e abbiamo ancora qualcosa di nuovo da raccontarvi! :)
Oggi vi diamo qualche informazione in più sulle free activities del pomeriggio di CF13, che si svolgeranno in parallelo ai workshops, per ampliare l’offerta di crowdfuture e per offrire un’alternativa a coloro che purtroppo sono arrivati tardi per registrarsi ai workshop (ma c’è ancora qualche posto per Personal Fundraising e Localvesting… affrettatevi ad acquistare il biglietto!).
Aula 13 - Ore 15:30
E-buzzing - Video Advertising Online ai tempi di Vine e Instagram - Esperienza partecipativa e il caso AirB&N : tutti i segreti del successo in StopMotion.
I video sono un elemento fondamentale per il successo delle campagne di crowdfunding: è generalmente riconosciuto che le campagne con video hanno più possibilità di attrarre e raccogliere fondi rispetto a campagne senza un video. Su Kickstarter, solo per fare un esempio, i progetti con video hanno un tasso di successo maggiore rispetto a quelli che non lo hanno (50% vs 30% secondo il sito di kickstarter. Trovate altre statistiche interessanti qui). Ecco quindi che i nostri Gold Sponsor E-buzzing, oltre a sostenere l’evento, ci offriranno un interessantissimo seminario sul video advertising online. Vine sta a Twitter come Video for Instagram sta a Facebook. Il primo è nato nel Giugno del 2012 il secondo nel Giugno del 2013. Il primo consente la creazione di clip da 6’’ il secondo da 15’’. Si tratta di due grandi opportunità per gli inserzionisti i quali, invece di proporre spot televisivi video on-line già esistenti, ora possono creare contenuti originali in una forma completamente nuova così da estendere la propria visibilità anche oltre l’audience delle singole piattaforme. Ebuzzing svela tutti i segreti per realizzare video in stopmotion in grado di suggestionare.
Aula 1 - Ore 15:00
Presentazione approfondita dell’aggiornamento del Report sul Crowdfunding Italiano
Ivana Pais dell’Università Cattolica di Milano e Daniela Castrataro di twintangibles, socie fondatrici dellaItalian Crowdfunding Network, presentano l’aggiornamento dell’Analisi delle Piattaforme Italiane di Crowdfunding, ad oggi il più completo rapporto sul mercato del Crowdfunding in Italia. Il report, che presenta protagonisti, numeri, modelli, specificità e criticità del mercato italiano del crowdfunding, nelle sue scorse edizioni (novembre 2012 e aprile 2013) ha ricevuto 60 mila visualizzazioni e continua ad essere un punto di riferimento per il settore. Sarà disponibile gratuitamente per visualizzazione e download subito dopo la conferenza.
Aula 1 - Ore 15:45
Tim Wright, twintangibles Il Do-It-Yourself (DIY) crowdfunding (in Inglese)
Cresce sempre di più la tendenza a portare avanti una campagna di crowdfunding non su una piattaforma ma su un sito proprio. In questo seminario, potrete conoscere in anteprima i principali risultati del report ditwintangibles sul tema.  In particolare, Tim Wright si concentrerà sui seguenti punti:
- Cosa sta spingendo la crescita del settore e quali sono le prospettive future
- Le sette situazioni chiave nelle quali l’opzione DIY dovrebbe essere considerata per portare avanti una campagna di crowdfunding
- Quattro dei maggiori rischi e considerazioni per il crowdfunder “DIY”
Il seminario sarà in inglese.
*** Ricordate che i seminari sono gratuiti ma è necessaria la registrazione! ***
Grazie per aver scelto di partecipare numerosi anche quest’anno!
Ci vediamo dopodomani!!

No comments:

Post a Comment