Wednesday, 13 March 2013

Il Crowdfunding tra le nuove opportunità e frontiere di cultura civica

La prossima settimana parteciperò ad un interessante appuntamento organizzato da “Civita per i giovani”, il think tank di Associazione Civita nato con l’intento di accrescere nella formazione personale e professionale dei giovani una profonda sensibilità nei confronti delle tematiche culturali e socio-economiche di interesse generale.

Lunedì prossimo ripartiranno infatti gli appuntamenti di "Happy Civita" con "La civiltà del fare insieme - Nuove opportunità e frontiere di cultura civica". L'incontro sarà un’occasione per discutere dei nuovi strumenti per affrontare la crisi ed in particolare delle nuove opportunità offerte dalla “civiltà dello stare insieme” e del “fare insieme”. I relatori approfondiranno le tematiche della cooperazione internazionale come condivisione “globalizzata” di conoscenza e mezzi, del social lending inteso come prestiti tra privati e di nuove modalità e concezioni di cultura civica, come il vivere in “comune” gli spazi urbani (co-housing, co-working, orti urbani, etc).  

Da parte mia, presenterò il crowdfunding, visto come mezzo per democratizzare i capitali e rendere possibile in modo collaborativo le opportunità che emergono dalle varie dinamiche "crowd". Oltre ad una panoramica generale sul crowdfunding e sulla situazione in Italia, daremo uno sguardo agli ultimi sviluppi del civic crowdfundingsul quale sto attualmente effettuando uno studio con l'arch. Alessio Barollo. Si tratta del processo di investimento dal basso rivolto a opere e progetti pubblici di cui i cittadini hanno bisogno e che sono quindi pronti a finanziare.

L'incontro si terrà lunedì 18 marzo 2013 alle ore 19.00, presso la sala "Gianfranco Imperatori" dell'Associazione Civita, Piazza Venezia 11. Interverranno, tra gli altri, Sandro Polci - Presidente del comitato scientifico di Legambiente e Partner Cresme Consulting, Maurizio Sella - AD di Smartika "People to people credit", e Arturo Parolini - Presidente di Ricerca e Cooperazione.
L'incontro sarà moderato da Federico Romanelli Montarsolo, esperto in Relazioni Internazionali. 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06.692050303 - mussi@civita.it


No comments:

Post a Comment