Friday, 1 March 2013

Crowdfunding trends

Il mio collega Tim Wright ha recentemente postato un articolo molto interessante sul nostro blog. Ho deciso di riproporlo in parte qui e invitarvi a leggere il resto delle sue osservazioni, accompagnati da statistiche e grafici, su twintangibles.

Secondo il conteggio che decidete di prendere in considerazione, al momento ci sono tra le 500 e le 700 piattaforme di crowdfunding attive nel mondo e - con ogni probabilità - nel tempo impiegato a leggere questo post ne saranno nate altre.

Le piattaforme presentano un'enorme diversità tra loro, per modello, formato e offerta distintiva. Si tratta di un mercato competitivo in cui un numero crescente di piattaforme tentano di attrarre la vostra attenzione, il vostro denaro o i vostri progetti. Ne risulta una certa difficoltà ad ottenere numeri e statistiche decenti da piattaforme che possano essere condivisi pubblicamente. Di conseguenza, è difficile identificare i trend piattaforma per piattaforma e ancora più difficile identificare i trend nell'intero settore.

Ma c'è una crescente tendenza a voler stabilire quali piattaforme andrebbero scelte e come potrebbero massimizzare la probabilità di portare avanti una campagna di crowdfunding di successo, in base ai trend osservati. Secondo il nostro punto di vista, non vi è una regola comune e ogni progetto dovrà fare scelte diverse e distinte in base ad una serie di fattori particolari.

Tuttavia, dopo aver condiviso varie statistiche l'anno scorso durante un paio eventi sul crowdfunding, dimostratesi molto popolari, abbiamo deciso di estenderne alcune. Le mettiamo a disposizione qui, non come qualcosa da usare per informare le vostre scelte, ma meramente come una panoramica da cui far partire qualche riflessione interessante.

Potete leggere il resto dell'articolo qui

No comments:

Post a Comment