Friday, 29 March 2013

Come portare avanti una campagna di crowdfunding


Una campagna di crowdfunding va considerata come un vero e proprio progetto a cui ci si avvicina con una certa consapevolezza, un mix di competenze ben precise e molto variegate e con molto tempo a disposizione.
Ogni campagna è diversa ma l’osservazione delle dinamiche, lo studio approfondito dei modelli, la conoscenza dei principi del fenomeno permettono ad un esperto di avere tante risposte alle domande tipiche che si fanno all’inizio e di aiutare a strutturarle in modo ottimale, allo stesso tempo educando anche i progettisti che spesso non conoscono a fondo il mondo in cui si stanno lanciando. Nasce così il lavoro di consulente per campagne di crowdfunding, che comincia a delinearsi anche nel nostro Paese. 
E’ importante tuttavia capire che, come per ogni progetto, non basta affidare il lavoro ad un esperto. Quest’ultimo può impostare la strategia e guidare il progettista in un percorso educativo oltre che operativo, ma non può sostituirsi al progettista nel coinvolgere la comunità, nel comunicare i valori di fondo e la passione alla base di un progetto che si vuole portare a termine. La parte operativa va lasciata ai progettisti, che devono necessariamente investire tempo e risorse nella preparazione e nella gestione della campagna.
Vediamo cosa implica esattamente una strategia per una campagna di crowdfunding. (Continua)

No comments:

Post a Comment