Tuesday, 19 June 2012

Il crowdfunding come soluzione per migliorare l'accesso ai finanziamenti per le PMI

La European Crowdfunding Network ha ottenuto un importantissimo posto nel programma dell'udienza pubblica del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) sull'Accesso ai finanziamenti per le Piccole e Medie Imprese.

L'accesso ai finanziamenti è essenziale per la competitività e la crescita delle PMI, ma i capitali sono limitati ed è sempre più difficile per queste imprese accedere a prestiti o venture capital. Nel 2011, la Commissione Europea ha presentato una strategia per promuovere e facilitare l'accesso ai finanziamenti per le PMI con un Piano d'Azione europeo che include un supporto finanziario proveniente dal budget della UE e dalla Banca Europea per gli Investimenti e una proposta per un regolamento che uniformi le normative per il mercato di fondi di venture capital.

L'udienza pubblica avrà luogo il 28 giugno e vedrà imprenditori e rappresentanti della comunità finanziaria discutere su questi argomenti. La European Crowdfunding Network sarà presente con Oliver Gajda, co-chair dell'organizzazione, che illustrerà come il crowdfunding può rappresentare un ottimo meccanismo per migliorare l'accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese europee.

No comments:

Post a Comment