Thursday, 5 April 2012

Le Startup non vanno più in banca. SiamoSoci rivoluziona la raccolta di capitale delle giovani imprese.

[press release]


Marzo 2012 - In pochissimo tempo, circa 380 aziende startup e 200 investitori registrati, 40 i progetti completi già pubblicati, 10 milioni di capitali d’investimento potenzialmente disponibili, tre investimenti già realizzati, tra cui Rocket Design che ha raccolto 100 mila euro in sole 48 ore.
I numeri parlano chiaro sulle potenzialità di questo innovativo meccanismo di raccolta di capitale di rischio per le nuove imprese rappresentato da SiamoSoci, piattaforma online da appena sei mesi.

Nata dall’iniziativa di nove imprenditori che hanno coniugato le loro esperienze di successo nel mondo del web e in quello finanziario con l'obiettivo comune di stimolare la crescita attraverso l'innovazione e la creazione di nuove imprese, SiamoSoci è il marketplace per la raccolta di capitale di rischio da parte di startup innovative.

Come i tre i progetti che hanno già fatto bingo: Viamente (Route Planner) per 300 mila euro, Geomercato (Spesa online a filiera corta) per 500 mila (co-investimento tra privati e fondo VC); Rocket Design (Rock Design Furniture) per 100 mila tutti provenienti da investitori privati.

Dario Giudici, co-fondatore e amministratore delegato, commenta “Quando la startup utilizza correttamente la nostra piattaforma, inserendo una valutazione economica ragionevole e informazioni complete, l’interesse degli investitori è immediato. Chi inserisce valutazioni troppo alte o dati non completi non riuscirà a finanziarsi nemmeno qua, perchè i miracoli oggi non esistono ma le start up che fanno bene i compiti a casa hanno oggi un’opportunità straordinaria per raggiungere investitori con cui altrimenti non sarebbe mai entrate in contatto. Questo è il grande potere della rete e SiamoSoci lo mette a disposizione di tutti quei giovani che credono nelle proprie idee e nel sistema Italia.


About SiamoSoci

SiamoSoci, The marketplace for ventures, è il punto di incontro tra nuove imprese innovative, le startup, e i potenziali investitori.
La startup può organizzare la propria presentazione e pubblicare il suo progetto, inserendo la propria richiesta di capitale. L’investitore che si registra esprime le proprie preferenze e capacità di investimento e ha accesso ai progetti in modo semplice e completo, può confrontare i business plan e scegliere autonomamente se investire. Quando un progetto raggiunge un certo ammontare di committment (cioè di manifestazioni d’interesse all’investimento) si procede con le fasi successive con incontri, due diligence e contrattazioni, che si svolgeranno offline secondo procedure tradizionali.

La tecnica utilizzata da SiamoSoci è quella dell’ "equity crowdfunding", ossia un meccanismo di formazione di gruppi di investitori che uniscono le loro forze finanziarie e competenze per promuovere la crescita dei progetti. La registrazione sulla piattaforma sia per le startup che per gli investitori è gratuita, SiamoSoci richiede una commissione solo sulle operazioni d’investimento realizzate, provvisoriamente sospesa sino a settembre 2012 per favorire la crescita dei partecipanti alla piattaforma.

Il CEO di SiamoSoci è Dario Giudici, private banker e angel investor.

Gli altri fondatori sono:
Paolo Barberis - Fondatore e ex presidente del gruppo Dada Spa, internet company quotata sulla borsa italiana.
Fabio Cannavale - Fondatore di Volagratis, internet-based company di servizi turistici. Imprenditore e angel investor.
Marco Corradino - Fondatore di Volagratis, internet-based company di servizi turistici. Imprenditore e angel investor.
Pietro Martani - Fondatore e CEO di Windows on Europe, internet based company di servizi immobiliari. Imprenditore e angel investor.
Cristiano Esclapon - Imprenditore e angel investor, venticinque anni di esperienza sui mercati finanziari e nel private banking.
Lorenzo Lamberti Sagliano - Imprenditore e angel investor, dieci anni di esperienza nel private banking.
Paolo Dameno Rota - Imprenditore, ventanni di esperienza sui mercati finanziari e nel private banking.
Antonio Procopio - Fondatore di NewMedia Solutions, software house specializzata in sviluppo di piattaforme web. Imprenditore e angel investor.


www.siamosoci.com

No comments:

Post a Comment